Nov 28, 2019
94 Views

Dolci asiatici esotici poco conosciuti – Malay Kuih

Written by

Un amico americano in visita a Singapore qualche tempo fa inciampò in deliziosi e colorati dessert appiccicosi che non aveva mai assaggiato o sentito prima. Gli dissi che quelli erano chiamati Kuih o talvolta scritti come kueh, e questi kuih provenivano dai malesi, una razza di persone provenienti dall'Indonesia, dalla Malesia e da Singapore.

Il mio amico ha ritenuto straordinario che questi kuih fossero poco conosciuti nel mondo occidentale, specialmente negli Stati Uniti e in Europa, dove le persone adorano cheesecake e budini e caramelle, anche a loro piacerebbe non solo mangiare questi kuih, ma anche farli. E così, naturalmente, quando gli è partito ho preparato per lui una bella scatola di kuih, che sono sicuro che avrebbe dovuto mangiare tutti in aeroporto.

Se devi sapere, questi kuih sono stati creati nei profondi villaggi malesi da nonne intraprendenti che hanno creato ricette fatte con qualsiasi ingrediente disponibile, come farina di tapioca, zucchero di palma, latte di cocco, riso glutinuo, fagiolini, foglie di banana, foglie di panda ecc. E ovviamente avevano anche farina e zucchero. Allora non avevano i forni, quindi questi kuih erano per lo più cotti a vapore o grigliati.

I risultati finali sono dessert umidi, ricchi e gommosi e per quelli che contengono zucchero di palma, garantirebbero l'equivalente del cioccolato fuso. E i colori renderanno ogni chef contento e felice.

Da allora le ricette del kuih avevano viaggiato dai profondi villaggi dell'Indonesia e della Malesia quando i nostri antenati emigrarono nelle città e in altri paesi.

Oggi le ricette del kuih malese si sono espanse in molte versioni ma essenzialmente usando gli ingredienti di base come latte di cocco, zucchero (bianco o marrone), uova, farina (diversi tipi), proprio come i dessert occidentali devono avere il loro burro, zucchero, uova e farina per dolci.

Ma questo non è tutto. La varietà è davvero il sale della vita, nessun gioco di parole inteso – questi kuih arrivano anche in versione salata dove le spezie vengono talvolta aggiunte e mangiate come snack o tra i pasti. In effetti, gli asiatici mangiano dolci o assaporano dessert a colazione, come snack, all'ora del tè o solo tra i pasti. O servito agli ospiti ogni volta che arrivano.

Adoro soprattutto il Kuih Pulut Panggang, dove il cocco grattugiato cotto con spezie viene avvolto attorno al riso glutinuo cotto a vapore e poi avvolto in foglie di banana e grigliato. Immagina l'odore e il contrasto del gusto del semplice riso glutinuo e del cocco speziato, accentuato dall'odore della foglia di banana.

Molte persone si sono guadagnate da vivere producendo e vendendo questi kuih, alcuni nelle strade secondarie, al mercato e nei negozi di dolci. In questi giorni gli chef dell'lodge hanno iniziato a servirli in occasione di funzioni e anche le imprese di ristorazione hanno prosperato.

Un altro amico è recentemente arrivato a Singapore e gli ho procurato circa eight diversi pezzi di kuih. Ha detto che non poteva assolutamente finirli tutti e avrebbe condiviso con i suoi compagni di stanza. Ma ha finito per mangiarli tutti perché tutti avevano un sapore delizioso e interessante diverso.

Cerca il prossimo articolo in cui condividerò ulteriori informazioni, suggerimenti e ricette di questo dessert glorioso ed esotico chiamato Malay Kuih.

Article Tags:
· · · · · · ·
Article Categories:
Dessert Recipes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *